top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

Shadow Ban Instagram: cos’è e come uscire dalla penalizzazione

Aggiornamento: 24 mag

Hai paura che il tuo profilo sia vittima dello Shadow Ban di Instagram? Niente panico, leggi questo articolo per capire se effettivamente sei stato penalizzato, le cause e i rimedi.


Cos'è lo Shadow Ban?


È una penalizzazione ideata da Instagram che fa calare un velo d'ombra sul tuo profilo e di conseguenza sui tuoi contenuti che però da te e dai tuoi followers continueranno ad essere visti.


Chi non può vederli? Chi non ti segue e quindi i tuoi potenziali nuovi followers che avrebbero potuto trovarti nella sezione esplora o tramite gli hashtag.


Come distinguere lo Shadow Ban da un calo di Engagement?


Spesso vengono confusi ma è importante tenere a mente che un calo drastico delle interazioni non è sempre dovuto ad una penalizzazione, pertanto prima di allarmarti fai dei test.


La modalità più semplice ed immediata che ti permette di verificare che il tuo profilo non abbia subito una penalizzazione è:

  1. Accedere ad un altro profilo, possibilmente da un altro dispositivo, che non segue il tuo

  2. Effettuare la ricerca di un hashtag che hai utilizzato negli ultimi post (meglio se poco popolare)

  3. Verificare la presenza dei tuoi post

Se effettivamente non riesci a visualizzare i post contenenti gli hashtag che hai ricercato allora molto probabilmente sei vittima di uno Shadow Ban.

Engagement


Come uscire dalla penalizzazione?


Il primo step è quello di segnalare il problema ad Instagram e attendere che venga effettuata una verifica, se sei vittima di una penalizzazione ingiusta molto probabilmente verrà rimossa.


Ma, ponendo il caso che la penalizzazione non sia ingiusta, devi capire in quale categoria rientri tra:


BOT

Se utilizzi BOT, software che effettuano interazioni automatiche, stopparli subito potrebbe aiutare.


Segnalazioni

I tuoi follower potrebbero aver segnalato i tuoi contenuti, individua i contenuti che potrebbero aver urtato la sensibilità del tuo pubblico e smetti di pubblicarli.


Account Aziendale

È stato ipotizzato che gli account aziendali siano soggetti a questo tipo di penalizzazione, il motivo non è ancora chiaro, prova a tornare temporaneamente ad un profilo privato.


Interazioni eccessive

Se per aumentare l'engagement del tuo profilo metti in atto azioni strategiche "aggressive" prova a ridurle.


 

Speriamo che questo articolo ti sia stato d'aiuto, se nonostante i nostri consigli continui a riscontrare problemi contattaci e faremo il possibile per aiutarti a ripristinare il normale funzionamento del tuo Profilo Instagram.



Commentaires


bottom of page