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Immagine del redattoreChristian

Crea Coupon Sconto per il tuo E-commerce su Wix

Se hai il tuo Sito è stato realizzato con Wix ti sarai chiesto almeno una volta:


Come si crea un coupon sconto con WIX?


Se è così, o anche se non te lo fossi mai domandato ma il tuo intento è quello di far crescere il tuo business, continua a leggere e scopriamo di più insieme.


Oggi andiamo ad analizzare uno strumento che forse ancora non hai pensato di integrare nella tua strategia di business: l'utilizzo dei buoni sconto appunto.

buoni sconto wix

Creare buoni sconto è una pratica che molti business online di successo applicano da tempo e, che si occupino di vendita di prodotti o di servizi, poco importa. Il dato di fatto è che se utilizzati con giudizio, questi elementi possono dare un gran boost alla tua attività.


Ma prima di tutto rispondiamo ad una domanda fondamentale: cosa sono e perché creare coupon digitali con Wix?


Cosa sono i Buoni Sconto digitali che puoi creare con Wix?


La strategia dei buoni sconto digitali consiste nella creazione di un codice promozionale, da parte di attività commerciali online o ibride, che viene successivamente distribuito attraverso canali diversi ai propri clienti o potenziali tali.


Questi ultimi potranno poi inserire questo codice, sotto forma di testo, subito prima dell'acquisto effettivo del prodotto di interesse, così da vedersi applicato uno sconto o un vantaggio esclusivo.


Quando si crea un Coupon Online su Wix?


I buoni sconto online, al pari di quelli fisici, hanno il potere di aumentare le vendite e di attirare maggiormente l'attenzione del potenziale cliente, il quale avendo la percezione - corrispondente poi a realtà - di trovarsi di fronte ad un affare, sarà maggiormente motivato e giustificato ad acquistare.


Generalmente si ricorre all'utilizzo di questi strumenti in maniera sporadica - non deve diventare per il cliente un' abitudine, altrimenti acquisterà solo in concomitanza di tali eventi - e in momenti diversi a seconda della strategia di marketing e al tipo di attività.


Sicuramente tra le situazioni più comuni in cui possiamo prendere in considerazione i buoni abbiamo: campagne di lead generation, periodi dell'anno con poche vendite e tutti quei momenti in cui ci sono dei prodotti che non sono particolarmente in domanda da parte del nostro target.


Creare buoni sconto con Wix: quanti tipi di coupon ci sono?


Sulla piattaforma Wix è possibile creare diversi tipi di buoni a seconda della necessità, del prodotto o del servizio che intendiamo promuovere. Analizziamoli insieme:

1. Buono Sconto di Prezzo


Con questo tipo di coupon è possibile applicare uno sconto ben definito - per esempio 10 € - sul prezzo finale del prodotto.


Possiamo inoltre personalizzarlo ancor più dettagliatamente, ad esempio impostando una soglia minima di spesa prima della quale lo sconto non sarà applicabile, limitarne l'uso solo a determinati tipi di collezioni, scegliere il periodo di validità e molto altro.


2. Buono Sconto in Percentuale


In questo caso inseriamo una percentuale di sconto - esempio 10% - che l'utente del sito ha la possibilità di applicare sul totale o su singoli prodotti. Anche in questa circostanza le possibilità di personalizzazione sono tantissime, basta solo scegliere quella più indicata per noi.

3. Spedizione Gratuita


La spedizione gratuita è ancora una leva potentissima per chi vende online. Possiamo creare un coupon che regala questa servizio gratuitamente al raggiungimento minimo di spesa. Per esempio: con un ordine minimo di 150 € di prodotti la spedizione è gratis.

4. Prezzo in Saldo


In questo caso andiamo semplicemente a proporre un prezzo speciale per un determinato tipo di prodotto. Per esempio: con l'utilizzo del buono, il prodotto x costerà 69,99€ anziché 89,99€.


Semplice, conciso e sempre efficace.

5. Compra X e ricevi Y gratis


Questo è un tipo di coupon meno comune ma se vogliamo a volte anche più potente di un semplice sconto. In questa casistica possiamo proporre un articolo complementare in maniera gratuita se viene ordinata una determinata quantità del prodotto principale. In questo modo possiamo invogliare il potenziale cliente ad acquistare di più poiché il valore percepito è molto più alto.


Adesso che abbiamo analizzato i vari modi in cui è possibile creare coupon e aver capito perché utilizzarli che ne dici di integrare questo nuovo strumento nella tua strategia?

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