Se hai un e-commerce è possibile che tu ti stia anche chiedendo come aprire uno Shop su Instagram.
È fondamentale, infatti, prendere in considerazione tutti i canali di vendita, Social Media inclusi.
Per questo, nel corso di questo articolo ti spiegheremo perché dovresti aprire uno Shop su Instagram e come configurarlo.
Da quando Instagram ha introdotto la funzionalità Shop, è diventato senza dubbio un importante touch-point fra l'azienda e i propri clienti.
Perché è importante aprire uno Shop su Instagram?
1. Principalmente per la quantità di utenti (e potenziali clienti) raggiungibili.
Instagram è il Social Media con minor necessità di presentazioni e, contando ben oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili, permette di raggiungere un'ampia fetta di potenziali clienti online.
Sarà capitato anche a te di scorrere la home, la sezione Esplora oppure di ricevere tra le stories sponsorizzate un prodotto interessante e il relativo tasto "Acquista ORA": comodo e veloce, no?!
2. Inoltre, avere uno Shop integrato nell'account IG aziendale permette all'utente di concludere l'acquisto istantaneamente.
Numerose indagini stimano alte percentuali di utenti che utilizzano Instagram per acquistare prodotti o servizi, senza neppure accedere al sito dell'azienda relativa.
3. Un ulteriore concetto importante è quello di fiducia.
Effettuare acquisti online chiama in causa anche un ostacolo: come trasmettere fiducia al nostro potenziale cliente?
L'utente deve fidarsi dell'azienda in primis per il prodotto, ma soprattutto per la sicurezza nell'inserimento dei propri dati in fase di checkout.
Far approdare l'utente sul nostro sito direttamente da Instagram permette che questa barriera sia annientata dalla fiducia che la stragrande maggioranza degli utenti ripone nella piattaforma.
Parallelo a quella della fiducia è il concetto di Engagement. Avere uno shop attivo su Instagram permette di interagire con i propri fan in un modo totalmente diverso da quello di un normale e-commerce e di promuovere i propri prodotti con creatività del tutto nuove.
Il lancio di un nuovo prodotto attraverso le potenzialità di foto e video, per esempio, permette di aumentare l'engagement con i propri followers e avvicinarli all'acquisto.
Configurazione Instagram Shop
Una volta implementato lo Shop avrai la possibilità di personalizzarlo in più modi.
Potrai, per esempio, mettere in vendita su Instagram solamente determinati prodotti e scegliere quindi quali categorie caricare e rendere disponibili.
Ovviamente sarà possibile anche modificarne l'estetica e la configurazione al suo interno in ogni momento, impostando la pagina come più opportuno.
Un'importante funzione disponibile è quella di poter taggare prodotti nei post o nelle storie, attraverso gli adesivi dedicati. Cliccando su di essi l'utente sarà riportato direttamente alla product - page per procedere con l'ordine.
È il momento di aprire lo Shop!
Aprire il tuo Instagram Shop richiede alcuni passaggi, fra cui in primis la necessità di account Instagram di tipo Business idoneo alla vendita.
Successivamente sarà necessario caricare il proprio catalogo di prodotti ed attivare quindi la funzione di Shop all'interno della Business Suite.
Noi di Studio WebAlive siamo in grado di aiutarti nel settaggio del tuo nuovo Shop di Instagram. Prenota adesso una consulenza per procedere!
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