Circa due mesi fa, Meta aveva reso noto di essere alle prese con lo sviluppo di un nuovo Social Network testuale: Barcelona, il quale si sarebbe aggiunto ai già ultra noti Facebook e Instagram.
Questo tipo di social pare mirare a tutti quegli utenti che cercano un'alternativa a Twitter, specialmente dopo le operazioni controverse avvenute successivamente all'acquisizione della compagnia da parte di Elon Musk.
Ma cosa sappiamo ad oggi di questo potenziale nuovo social?
Le informazioni riguardanti il nuovo Social Barcelona
Innanzitutto prendiamo in esame le dichiarazioni rilasciate da uno dei portavoce di Meta a Business Insider:
"Riteniamo ci sia un'opportunità per uno spazio separato in cui creator e personaggi pubblici possano condividere aggiornamenti che riguardano i loro interessi".
Partendo da queste affermazioni, possiamo capire come il team di Meta abbia individuato un'opportunità nel campo social, cercando di puntare su una soluzione testuale, capace quindi di andare a competere con il colosso Twitter e con i più recenti Bluesky e Mastodon.
È inoltre importante sottolineare l'attenzione che la piattaforma intende porre verso le figure dei creator, degli influencer e dei personaggi pubblici, che come sappiamo, rappresentano già un grande punto di forza, specialmente per Instagram.
Interconnessione tra Instagram e il nuovo social network Barcelona
Riguardo l'effettivo funzionamento della nuova piattaforma non sappiamo ancora molto, ma cominciano ad esserci comunque le prime indiscrezioni.
Per cominciare sappiamo che sarà collegata direttamente a Instagram, tanto che sarà possibile accedere con le stesse credenziali, mantenendo così la stessa immagine del profilo e nome utente.
La supervisione del progetto sarà affidata allo stesso Adam Mosseri, attualmente a capo di Instagram.
Già da questi pochi elementi siamo in grado di comprendere quanto le due piattaforme saranno tra loro interconnesse, ma non è finita qui, abbiamo infatti qualche altra informazione interessante.
Tutto quello che sappiamo sul funzionamento di Barcelona
Oltre al legame con le altre piattaforme, sappiamo che Barcelona sarà un social network decentralizzato - a differenza degli altri canali Meta - e che rappresenterà molto probabilmente un'estensione di una delle ultime novità lanciate dall'azienda di Mark Zuckerberg, ovvero le note su Instagram, le quali ad oggi non hanno ottenuto il successo desiderato.
Infine siamo a conoscenza anche della lunghezza massima dei testi, che consiste in 500 caratteri, a differenza dei 280 del diretto concorrente Twitter.
Tu che cosa ne pensi? Barcelona sarà in grado di far raggiungere a Meta la vetta anche per quanto riguarda il campo dei social "testuali"?
I social network sono uno strumento indispensabile per promuovere il proprio brand online e per rimanere in contatto con la propria community. Per raggiungere risultati ottimali è importante non lasciare nulla al caso e affidarsi a dei professionisti.
Prenota una consulenza gratuita, parlaci della tua attività e andiamo a potenziare insieme la tua presenza online.
댓글